Home
Un aiuto per...
News
Fede e cultura
Fede e morale
Sulle orme di..
Video
Contatti
Links
Dossier
Archivio
          


          
         
 
  
      


 
 




Il S. Rosario


Il S. Rosario è una pia pratica di preghiera (non liturgica), tanto raccomandata dalla Madonna stessa nella storia, in modo crescente negli ultimi 2 secoli! 
Se recitato col cuore, cioè con interiore partecipazione, è 'arma' potentissima contro Satana e l'assalto del male, ma anche assai efficace per mantenere e far crescere il proprio spirito nella vera vita cristiana cattolica e quindi nella via della salvezza. La sua recita in famiglia, come era tradizione nella storia fino a pochi decenni fa, contribuisce enormemente a far crescere in essa la fede, la pace, l'unità e il vero amore. 


Il S. Rosario è costituito dalla contemplazione dei <misteri> (fatti) della vita di Gesù, con l’aiuto e l’intercessione della Madonna.

I misteri sono 20 (5 gaudiosi + 5 luminosi * + 5 dolorosi + 5 gloriosi). 


*: i Misteri della Luce sono stati aggiunti da Giovanni Paolo II il 16.10.2002 (cfr. Lettera Apostolica Rosarium Virginis Mariae) . Ciò non preclude che si possa continuare a recitarlo come prima, cioè che possa essere considerato completo anche senza i Misteri della Luce, oppure che si distribuiscano i Misteri da contemplare durante la settimana come era tradizionalmente, cioè: lunedì e giovedì (Misteri gaudiosi), martedì e venerdì (Misteri dolorosi) e mercoledì sabato e domencia (Misteri gloriosi).

Invece del Rosario intero (pur raccomandato dalla Madonna) si possono recitare anche solo 5 misteri al giorno, così indicati: Misteri gaudiosi (lun. e sab.), Misteri luminosi (gio.), Misteri dolorosi (mar. e ven.), Misteri gloriosi (mer. e dom.).


Per ciascun  mistero si recitano il Padre nostro + 10 Ave Maria + Gloria

Ad ogni mistero, dopo il Gloria è anche possibile recitare una o più giaculatorie, ad esempio:

- O Gesù, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia [insegnata dalla Madonna a Fatima, 1917]

- O Maria, concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te [insegnata dalla Madonna a Rue du Bac - Parigi, 1830].
 


Al termine: Salve Regina



_____________________________




Introduzione
(col Segno della Croce):

O Dio, vieni a salvarmi. 
Signore, vieni presto in mio aiuto.     

Gloria…

 

Misteri gaudiosi (lunedì-sabato):

1°: L’Annunciazione dell’angelo a Maria Vergine.

“L’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: <Ti saluto o piena di grazia, il Signore è con te... Ecco concepirai un Figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù>” (Lc 1,26-28.31).

2°: La visita di Maria SS.ma a S. Elisabetta.

“Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Dentrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: <Benedetta tu fra le donne, e benedetto il frutto del tuo grembo!>” (Lc 1,39-42).

3°: Il Natale di Gesù.

“Maria diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia” (Lc 2,7).

4°: La Presentazione di Gesù bambino al tempio.

“Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore” (Lc 2,21-22).

5°: Il ritrovamento di Gesù fra i dottori del tempio.

“Lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. … Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio? … Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore” (Lc 2,47.49.51)

 

 

Misteri della luce (giovedì):

1°: Il Battesimo di Gesù al Giordano.

“In quei giorni Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E si sentì una voce dal cielo: <Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto>” (Mc 1,9.-11).

2°: Le nozze di Cana.

“La Madre dice ai servi: <Fate quello che vi dirà> … Così Gesù diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in Lui” (Gv 2,5.11).

3°: L’annuncio del Regno di Dio.

“Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva: <Il tempo è compiuto e il Regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo>” (Mc 1,14-15).

4°: La Trasfigurazione.

“Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e salì sul monte a pregare. E mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante” (Lc 9,28-29).

5°: L’istituzione dell’Eucarestia.

“Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, e pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo: <Prendete e mangiate; questo è il mio corpo>. Poi prese il calice e, dopo aver reso grazia, lo diede loro, dicendo: <Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell’Alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati>“” (Mt 26,26-28)

 

Misteri dolorosi (martedì-venerdì):

1°: La preghiera e agonia di Gesù nell’orto degli ulivi.

“In preda all’angoscia, pregava più intensamente; e il suo sudore diventò come gocce di sangue che cadevano a terra” (Lc 22,44).

2°: La flagellazione di Gesù.

“Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare” (Gv 19,1).

3°: Gesù coronato di spine.

“I soldati del governatore condussero Gesù nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la coorte. Spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto e, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo, con una canna nella destra; poi mentre gli si inginocchiavano davanti, lo schernivano: <Salve, re dei Giudei!>” (Mt 27,27-29).

4°: Gesù va al Calvario carico della Croce.

“Pilato lo consegnò loro perché fosse crocifisso. Essi allora presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il Golgota” (Gv 19,16-17).

5°: Gesù muore in Croce.

“(Giunti al Calvario lo crocifissero). Dopo aver ricevuto l’aceto, Gesù disse: <Tutto è compiuto!>. E, chinato il capo, spirò” (Gv 19,30).

“Era verso mezzogiorno, quando il sole si oscurò e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio. Il velo del tempio si squarciò nel mezzo. Gesù, gridando a gran voce, disse: <Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito>. Detto questo spirò” (Lc 23,44-46).

 

Misteri gloriosi (mercoledì-domenica):

1°: La Risurrezione di Gesù.

“Il primo giorno dopo il sabato, di buon mattino, (alcune donne) si recarono alla tonba, portando con sé gli aromi che avevano preparato. Trovarono la pietra rotolata via dal sepolcro; ma, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti sfolgoranti. Essendosi impaurite e avendo chinato il volto fino a terra, essi dissero loro: <Perché cercate tra i morti Colui che è vivo? Non è qui, è risuscitato>” (Lc 24,1-6).

“So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui. è risorto, come aveva detto” (Mt 28,5-6).

2°: L’Ascensione di Gesù al cielo.

“Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio” (Mc 16,19).

3°: La discesa dello Spirito Santo (Pentecoste).

“Mente il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d’esprimersi” (At 2,1-4).

4°: L’Assunzione di Maria Vergine al cielo.

“Tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e Santo è il suo nome” (Lc 1,48-49).

5°: L’Incoronazione di Maria SS.ma Regina del cielo e della terra (e la gloria del Paradiso).

“Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle” (Ap 12,1).



Al termine:
Salve Regina
 


E' tradizione terminare il S. Rosario con questa preghiera di intercessione (anche per completare le condizioni per ottenere l'indulgenza prevista*).
Preghiera per il Papa (e secondo le sue intenzioni), per la Chiesa e in suffragio delle anime del Purgatorio
: Padre nostro + Ave Maria + Gloria

* L'indulgenza può essere lucrata per sè o per le anime cdel Purgatorio alle solite condizioni (Confessione e Comunione entro 8 giorni, distacco affettivo anche dal peccato veniale, preghiera come sopra) . Si concede l'indulgenza plenaria al fedele che recita devotamente il Rosario in chiesa od oratorio, oppure in famiglia, in una Comunità religiosa, in una associazione di fedeli e in modo generale quando più fedeli si riuniscono per questo. Nelle altre circcostanze l'indulgenza concessa è invece parziale
 



 

Preghiera conclusiva:

Preghiamo. 
O Dio, il Tuo unico Figlio, con la Sua vita, morte e resurrezione, ci ha acquistati i beni della salvezza eterna: concedi a noi che, venerando questi misteri nel S. Rosario della Beata Vergine Maria, imitiamo ciò che contengono e otteniamo ciò che promettono. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

--------------

 

Padre nostro
Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

Ave Maria
Ave Maria, piena di grazia; il Signore è con te; tu sei benedetta fra le donne, e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Gloria
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo,
come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

Salve Regina

Salve Regina, Madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, noi esuli figli di Eva: a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi e mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.



Litanie lauretane

Si possono recitare a conclusione del S. Rosario

Signore, pietà.                                   Signore, pietà.

Cristo, pietà.                                     Cristo, pietà.

Signore, pietà.                                   Signore, pietà.

Cristo, ascoltaci.                                Cristo, ascoltaci.

Cristo, esaudiscici.                             Cristo, esaudiscici.


Padre del cielo, che sei Dio,                abbi pietà di noi.

Figlio, Redentore del mondo, che sei Dio,    abbi pietà di noi.

Spirito Santo, che sei Dio,                           abbi pietà di noi.

Santa Trinità, unico Dio,                              abbi pietà di noi.


Santa Maria,                                     prega per noi.

Santa Madre di Dio,                         prega per noi.
Santa Vergine delle vergini,             prega per noi.
Madre di Cristo,                               prega per noi.
Madre della Chiesa,                         prega per noi.
Madre della divina grazia,               prega per noi.
Madre purissima,                             prega per noi.
Madre castissima,                            prega per noi.
Madre sempre vergine,                    prega per noi.
Madre immacolata,                          prega per noi.
Madre amabile,                                prega per noi.
Madre ammirabile,                           prega per noi.
Madre del buon consiglio,               prega per noi.
Madre del Creatore,                         prega per noi.
Madre del Salvatore,                        prega per noi.
Vergine prudentissima,                    prega per noi.
Vergine degna di onore,                   prega per noi.
Vergine degna di ogni lode,             prega per noi.
Vergine potente,                               prega per noi.
Vergine clemente,                             prega per noi.
Vergine fedele,                                 prega per noi.
Modello di santità,                           prega per noi.
Sede della sapienza,                         prega per noi.
Fonte della nostra gioia,                   prega per noi.
Dimora dello Spirito Santo,             prega per noi.
Tempio di gloria,                              prega per noi.
Modello di vera pietà,                      prega per noi.
Rosa mistica,                                    prega per noi.
Gloria della stirpe di Davide,           prega per noi.
Torre d’avorio,                                 prega per noi.
Splendore di grazia,                         prega per noi.
Arca della Nuova Alleanza,             prega per noi.
Porta del Cielo,                                prega per noi.
Stella del mattino,                            prega per noi.
Salute degli infermi,                        prega per noi.
Rifugio dei peccatori,                      prega per noi.
Consolatrice degli afflitti,                prega per noi.
Aiuto dei cristiani,                           prega per noi.
Regina degli Angeli,                        prega per noi.
Regina dei Patriarchi,                      prega per noi.
Regina dei Profeti,                          prega per noi.
Regina degli Apostoli,                    prega per noi.
Regina dei Martiri,                          prega per noi.
Regina dei Confessori della fede,   prega per noi.
Regina delle Vergini,                       prega per noi.
Regina di tutti i Santi,                      prega per noi.
Regina concepita senza peccato originale, prega per noi.
Regina assunta in cielo,                   prega per noi.
Regina del santo Rosario,                prega per noi.
Regina della famiglia,                      prega per noi.
Regina della pace,                            prega per noi.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,         perdonaci, Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,         ascoltaci, Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,         abbi pietà di noi.

Prega per noi, Santa Madre di Dio,      
                        affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo.
Concedi ai tuoi fedeli, Signore Dio nostro, di godere sempre la salute del corpo e dello spirito; e per la gloriosa intercessione di Maria Santissima, sempre vergine, salvaci dai mali che ora ci rattristano e guidaci alla gioia senza fine. Per Cristo nostro Signore.
Amen.

 




E' bella tradizione recitare, al termine del S. Rosario, anche questa preghiera:

Preghiera a San Giuseppe 
(protettore della Chiesa)

A te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione, ricorriamo, e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio, insieme con quello della tua santissima Sposa. Per quel sacro vincolo di carità che ti strinse all’Immacolata Vergine Maria, Madre di Dio, e per l’amore paterno che portasti al fanciullo Gesù, riguarda, te ne preghiamo, con occhio benigno la cara eredità, che Gesù Cristo acquistò col Suo sangue, e col tuo potere ed aiuto soccorri ai nostri bisogni.
Proteggi, o provvido custode della divina Famiglia, l’eletta prole di Gesù Cristo; allontana da noi, o Padre amatissimo, gli errori e i vizi che ammorbano il mondo; assistici propizio dal cielo in questa lotta col potere delle tenebre, o nostro fortissimo protettore; e come un tempo salvasti dalla morte la minacciata vita del bambino Gesù, difendi ora la santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità, e stendi ognora sopra ciascuno di noi il tuo patrocinio, affinché col tuo esempio e il tuo soccorso possiamo virtuosamente vivere, piamente morire e conseguire l’eterna beatitudine in cielo. Amen.     

 

______________________________________

 
 

 

S. Rosario in latino
 Rosarium Beatae Mariae Virginis corona

Deus, in adiutorium meum intende.      
Domine, ad adiuvandum me festina.    


Gloria …


 

Mysteria Gaudii

1°: Annuntiationis Mysterium.

2°: Visitationis Mysterium.

3°: Jesu Nativitatis Mysterium.

4°: Presentationis Mysterium.

5°: Inventionis Jesu in templo.

Mysteria Lucis

1°: Baptisma Domini nostri Iesu Christi.

2°: Nuptiae Canenses.

3°: Proclamatio Regni Dei.

4°: Transfiguratio.

5°: Institutio Eucharestiae.

Mysteria Doloris

1°: Jesus in horto Getzemani orabat...

2°: Flagellationis Mysterium.

3°: Jesus spinae coronatur.

4°: Jesus Crucem oneratur

5°: Jesus in Cruce moritur.

Misteri Gloriae

1°: Resurrectionis Mysterium.

2°: Ascensionis Myesterium.

3°: Effusionis Spiritu Sancti Mysterium.

4°: Assumptionis Beatae Mariae Verginis Mysterium.

5°: Maria Regina coronatur.

 

Pater noster
Pater noster, qui es in caelis: sanctificétur nomen tuum,advéniat regnum tuum,fiat volúntas tua, sicut in caelo, et in terra.
Panem nostrum cotidiànum da nobis hódie,et dimitte nobis debita nostra, sicut et nos dimíttimus debitóribus nostris; et ne nos indúcas in tentatiónem, sed libera nos a malo. Amen.

Ave Maria
Ave, Maria, gratia plena; Dominus tecum; benedicta tu in mulieribus, et benedictus fructus ventris tui, Jesus. 
Sancta Maria, Mater Dei, ora pro nobis peccatoribus, nunc et in ora mortis nostrae. Amen

Gloria
Gloria Patri et Filio et Spirìtui Sancto, 
sicut erat in principio et nunc et semper et in saecula seculorum. Amen. 

 

Salve Regina
Salve Regina, mater misericordiae, vita, dulcedo et spes nostra, salve. Ad te clamamus, exules filii Hevae. Ad te suspiramus gementes et flentes in hac lacrimarum valle. Eia ergo, advocata nostra, illos tuos misercordes oculos ad nos converte. Et Jesum, benedictum fructum ventris tui, nobis post hoc exilium ostende. O clemens, o pia, o dulcis Virgo Maria.

 

Litanie lauretane

Kyrie, eleison.                  Kyrie, eleison.   .

Christe, eleison.              Christe, eleison.

Kyrie, eleison.                  Kyrie, eleison.  

Christe, audi nos.            Christe, audi nos.

Christe, exaudi nos.       Christe, exaudi nos.

 

Pater de caelis Deus,                 miserere nobis.

Fili Redemptor mundi Deus,      miserere nobis.

Spiritus Sancte Deus,                 miserere nobis.

Sancta Trinitas unus Deus,          miserere nobis.

 

Sancta Maria,                            ora pro nobis.

Sancta Dei Genitrix,                   ora pro nobis.

Sancta Virgo virginum,               ora pro nobis.

Mater Christi,                            ora pro nobis.

Mater Ecclesiae,                        ora pro nobis.

Mater divinae gratiae,                 ora pro nobis.

Mater purissima,                         ora pro nobis.

Mater castissima,                        ora pro nobis.

Mater inviolata,                           ora pro nobis.

Mater intemerata,                        ora pro nobis.

Mater amabilis,                            ora pro nobis.

Mater admirabilis,                        ora pro nobis.

Mater boni consilii,                       ora pro nobis.

Mater Creatoris,                           ora pro nobis.

Mater Salvatoris,                          ora pro nobis.

Virgo prudentissima,                     ora pro nobis.

Virgo veneranda,                          ora pro nobis.

Virgo praedicanda,                       ora pro nobis.

Virgo potens,                                ora pro nobis.

Virgo clemens,                              ora pro nobis.

Virgo fidelis,                                  ora pro nobis.

Speculum justitiae,                        ora pro nobis.

Sedes sapientiae,                           ora pro nobis.

Causa nostrae laetitiae,                  ora pro nobis.

Vas spirituale,                                ora pro nobis.

Vas honorabile,                              ora pro nobis.

Vas insigne devotions,                    ora pro nobis.

Rosa mystica,                                 ora pro nobis.

Turris davidica,                               ora pro nobis.

Turris eburnea,                                ora pro nobis.

Domus aurea,                                  ora pro nobis.

Foederis Arca,                                ora pro nobis.

Janua caeli,                                      ora pro nobis.

Stella matutina,                                ora pro nobis.

Salus infirmorum,                            ora pro nobis.

Refugium peccatorum,                    ora pro nobis.

Consolatrix afflictorum,                   ora pro nobis.

Auxilium Christianorum,                  ora pro nobis.

Regina Angelorum,                         ora pro nobis.

Regina Patriarcharum,                   ora pro nobis.

Regina Prophetarum,                    ora pro nobis.

Regina Apostolorum,                    ora pro nobis.

Regina Martyrum,                         ora pro nobis.

Regina Confessorum,                    ora pro nobis.

Regina Virginum,                           ora pro nobis.

Regina Sanctorum omnium,           ora pro nobis.

Regina sine labe originali concepta,    ora pro nobis.

Regina in Coelum Assumpta,         ora pro nobis.

Regina familiae,                             ora pro nobis.

Regina sacratissimi Rosarii,            ora pro nobis.

Regina pacis,                                 ora pro nobis.

Agnus Dei, qui tollis peccata mundi,       parce nobis, Domine.

Agnus Dei, qui tollis peccata mundi,       exaudi nos, Domine.

Agnus Dei, qui tollis peccata mundi,       miserere nobis.

Ora pro nobis, Sancta Dei Genitrix       ut digni efficiamur promissionibus Christi.

Oremus.
Deus, cuius Unigenitus per vitam, mortem et resurrectionem suam nobis salutis aeternae praemia comparavit, concede quaesumus, ut haec mysteria sacratissimo Beatae Mariae Virginis Rosario recolentes, et imitemur quo continent et quo promittunt assequamur. Per Christum Dominum nostrum.
Amen


 

Site Map