Un aiuto per capire la fede: la Chiesa Cattolica

Questione 5.1


Domanda:

Molti dicono di credere di Gesù, ma non nella Chiesa, nei “preti”. Perché questo è sbagliato?

Risposta:

Molti dicono di credere di Gesù, ma non nella Chiesa, nei “preti”. Molti pensano che la Chiesa sia un’invenzione umana, una “struttura” che sarebbe addirittura di ostacolo nel rapporto tra noi e Lui. Si pensa cioè di poter avere un rapporto diretto con Cristo, senza bisogno della “mediazione” della Chiesa. 
Perché questo è sbagliato?

La questione è molto delicata e decisiva per la nostra vita e per il suo esito eterno. Farci un Gesù “a modo nostro” potrebbe essere anche comodo, ma non ci salverebbe. Dobbiamo quindi essere molto attenti a non farci un Gesù o un Vangelo “a modo mio”, diverso da quello che è (cfr. Gal 1,6-12). L’iniziativa è di Dio e l’opera deve rimanere Sua. Nessuno ha il diritto di trasformarla a piacimento. Sarebbe non solo tradire Dio, ma tradire noi stessi, cioè rovinarci.
Se mi chiedo dove posso oggi incontrare l’autentico Gesù, l’autentica trasmissione e comprensione della Verità che Lui è, e più ancora dove posso attingere oggi quella Vita divina che in Lui ci è donata, devo attenermi a quello che Gesù stesso ha stabilito, e che sarà così fino alla fine del mondo.