Fine del mondo: ritorno di Cristo, risurrezione e giudizio universale - Alla fine del mondo Cristo tornerà, tutti risorgeranno e avverrà il giudizio universale: cieli nuovi e terra nuova per chi vive in Lui.
Questione 7.5

Cosa avverrà alla fine del mondo?

Cosa avverrà alla fine del mondo?

La fine del mondo ci sarà sicuramente (Gesù ce ne ha parlato in molti modi) e non sarà il semplice esaurimento delle energie solari o cosmiche; anzi, sarà improvvisa. Come alla morte e risurrezione di Gesù, la fine sarà preceduta dall’apparente vittoria del diavolo (cfr. Ap 13,8; 20,7-10) e proprio allora si manifesterà invece tutta la vittoria di Cristo, centro del cosmo e della storia, Signore della vita e della morte, e la Chiesa si unirà gloriosa al Suo Sposo (Cristo). Per questo in quel momento finale Gesù ritornerà – non sono previste venute intermedie, anzi Gesù ci ha messo in guardia da questo possibile inganno (cfr. Mt 24,4; Mc 13Lc 21,8) – e tutti gli uomini vissuti lungo tutta la storia dell’umanità risorgeranno, cioè le anime di tutti i defunti della storia rientreranno nei loro corpi (che, anche se ormai decomposti e inesistenti, risorgeranno in una nuova dimensione) e saranno sottoposti al giudizio di Cristo Signore (Giudizio universale). Tutti Lo vedranno, tutti capiranno che erano nati per questo (cioè per partecipare alla vita di Dio in Cristo), e nessuno potrà sfuggire al Suo giudizio. Anche il Purgatorio finirà. Rimarrà solo l’Inferno e il Paradiso, per sempre.
Anche la natura, cioè la creazione, che trova nell’uomo il suo culmine ed è fatta per Cristo (“per mezzo di Lui tutte le cose sono state create”, come diciamo nel Credo – cfr. anche Ef 1,10), che attendeva la nostra conversione e la venuta del Regno di Dio (cfr. Rm 8,22), sarà trasformata e ci saranno “cieli nuovi e terra nuova” (cfr. 2Pt 3,13; Ap 20,11 e 21,1.5).