• Categoria dell'articolo:Scienza
Il Santuario mariano di Loreto è noto per le sue guarigioni miracolose, che attirano pellegrini da tutto il mondo. Recentemente, uno studio scientifico ha esaminato queste guarigioni inspiegabili, cercando di comprendere i fenomeni che si verificano in questo luogo sacro. L’osservatorio medico di Loreto ha raccolto dati e testimonianze, offrendo nuove prospettive su questi eventi straordinari. Questo studio rappresenta un importante passo avanti nella comprensione delle guarigioni miracolose e del loro impatto sulla fede e sulla scienza

Anche a Loreto uno studio scientifico sulle guarigioni miracolose


Com’è noto, e come riportiamo anche nel nostro Dossier “Miracoli” (punto 9), a Lourdes esiste un serissimo Bureau médical (centro medico fondato già nel 1892, con équipes mediche specializzate), che, oltre a garantire assistenza medica a chi ne avesse bisogno, analizza clinicamente anche i numerosissimi casi di quelle guarigioni fisiche istantanee, così che si possa anche avere un riscontro scientifico della loro eventuale inspiegabilità naturale e medica (si tratta, in 120 anni, di quasi 7.000 guarigioni fisiche istantanee scientificamente inspiegabili, di cui peraltro la Chiesa ne riconosce come miracoli solo 68!).

Ebbene, visto che anche al più importante Santuario mariano italiano (cioè quello della Santa Casa di Nazareth presente miracolosamente a Loreto!) si verificano spesso tali guarigioni fisiche scientificamente inspiegabili, la Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto ha provveduto ad allestirvi un competente “Osservatorio Medico”, operante dal 2012 e diretto dal prof. F. Mignini (docente all’Università di Camerino). Esisteva però nel 1942 un accurato studio di tali casi di guarigioni miracolose là avvenute (“Le guarigioni di Loreto nella loro documentazione medico-scientifica”). Tale Osservatorio Medico ha già analizzato ben 1.254 guarigioni, delle quali in 31 casi possiede una documentazione accurata e consistente, mentre di 215 solo una documentazione attualmente parziale. Esistono poi dati di altre guarigioni straordinarie, di cui però non è stato possibile raccogliere la documentazione di dati clinici certi.

Un ulteriore segno di come la Chiesa sia prudente di fronte ai presunti miracoli, ma anche di come la scienza vera, cui volentieri e doverosamente la Chiesa ricorre per cercare spiegazioni possibili, rimane essa stessa assai spesso attonita e senza parole di fronte all’irrompere del soprannaturale (v. appunto il Dossier Miracoli in questo sito).