• Categoria dell'articolo:Fede Cristiana
Scopri le statistiche degli accessi al sito ‘La Via della Vita’ nell’ultimo anno: visite, pagine visualizzate e provenienza dei visitatori

Statistiche del sito


Il sito di don Antonio Cecchini “La via della vita”, nato nel 2011 anche per iniziativa di alcuni suoi studenti della Pontificia Università Lateranense, lo scorso anno (8.09.2023), soprattutto per l’intervento di zelanti collaboratori, ha conosciuto un radicale e proficuo rinnovamento tecnico, grafico ed elettronico, così da poter essere meglio fruibile dagli utenti e pure più celermente rintracciabile dai motori di ricerca.

In quell’occasione avevamo affidato anche ad una News (vedi) la descrizione del nuovo sito e riaffermato i criteri e gli scopi con cui esso è redatto dall’Autore. Ad esso rimandiamo per un approfondimento in tal senso.

A distanza di un anno, è forse giusto che anche i lettori conoscano pure qualche dato statistico del sito, riguardante appunto questi ultimi 12 mesi. Ecco dunque qualche dato.


Come si può scorgere anche dalla Vetrina laterale che scorre in ogni pagina, dove di volta in volta sono riportate “In evidenza” alcune pagine del sito, oltre ad alcuni dati biografici dell’Autore (vedi Contatti con l’Autore) e alla possibilità di iscriversi alla Newsletter (per ricevere automaticamente sulla propria e-mail la comunicazione delle News via via pubblicate), viene pure riportato automaticamente il numero totale dei visitatori del sito. In data attuale (8.09.2024) risulta che il numero effettivo dei visitatori è stato in totale di 100.557. Ciò rappresenta, appunto per gli ultimi 12 mesi, un incremento del 40% di visitatori.

Sottolineiamo poi, sempre nella Vetrina laterale, l’importanza della funzione “Cerca“, che permette in pochi istanti di trovare tutti i documenti del sito in cui viene trattato l’argomento cercato!

Risulta dunque che solo negli ultimi 12 mesi i visitatori effettivi sono stati 13.435, le visite sono state 43.216 e il totale delle pagine visitate è di 121.387.

Sempre per questo periodo (12 mesi), tra le migliaia e migliaia di documenti visitati, che spaziano su tutte le diverse ed ampie sezioni del sito (vedi il Menu della homepage, che è stata raggiunta direttamente da 1.734 visitatori, per un totale di 4.174 visite), i documenti più visitati sono stati anzitutto quelli che riguardano la vita di preghiera, ma anche le News, i Dossier culturali ed altri documenti di argomento morale o culturale.

Diamo dunque uno sguardo ai primi 20 posti nella classifica dei documenti più visitati.

Al 1° posto abbiamo Le preghiere del mattino e della sera (vedi), con 6.827 visite di 2.505 utenti. Sempre nella sezione “Un aiuto per pregare” (vedi) troviamo ancora, tra le pagine più visitate del sito, le Antifone mariane (vedi, con 1.270 visite di 672 utenti), le preghiere allo Spirito Santo (vedi, con 1.024 visite di 274 utenti) e a S. Michele Arcangelo (vedi, con 677 visite di 295 utenti), come pure il S. Rosario (vedi, 547 visite di 199 utenti; si tenga presente che nella vetrina laterale i diversi “Misteri del Rosario” sono presentati anche in mp3, cioè in audio, recitati da S. S. Benedetto XVI). Sempre tra le Preghiere, troviamo anche la Via Crucis (vedi, con 393 visite di 294 utenti) e l’Angelus (o, nel tempo pasquale, il Regina caeli; vedi, con 370 visite di 221 utenti).

Ancora tra gli aiuti per la vita spirituale è stato molto visionato quello per fare bene la S. Confessione (vedi, con 371 visite di 309 utenti) e soprattutto l’Esame di coscienza (vedi, con 796 visite di 493 utenti).

Tra i temi morali, quello più visionato è il documento che riguarda la Morale sessuale (vedi; con 807 visite di 557 utenti), che ha spesso coinvolto anche le visite al documento sulla Sessualità nella Bibbia (vedi; con 436 visite di 383 utenti).

Sempre rimanendo tra le prime 20 pagine più visitate – oltre a quelle di Menu [ad esempio Archivio (vedi; con 392 visite di 227 utenti), l’Ultima notizia (vedi; 473 visite di 209 utenti) e Dossier (vedi, con 830 visite di 445 utenti)] – abbiamo alcuni singoli Dossier e diverse News.

Tra i Dossier più frequentati (specie dagli studenti universitari dell’Autore del sito) abbiamo ad esempio quello sui Miracoli (vedi; con 848 visite di 452 utenti), sul Caso Galileo (vedi; con 527 visite di 303 utenti) e quello su Darwin e l’evoluzionismo (vedi; con 388 visite di 224 utenti).

Le diverse News che si susseguono nel tempo (e che rimangono ovviamente tutte archiviate, anche per anno vedi e per categorie vedi) e che negli ultimi 12 mesi sono state, esclusa l’attuale, solo 13 (anche perché in genere sono state lunghe e sostanziose, rappresentando praticamente delle catechesi, con particolare riferimento alle situazioni ecclesiali e sociali in corso), sono in genere molto visitate, non solo nel periodo di uscita ma anche in seguito.

L’ultima, intitolata Cultura di morte (del 17.08.2024, vedi), ha avuto e ancora sta registrando un particolare picco di visite (486, con 139 visitatori). Sempre tra le pagine più visitate abbiamo anche la News precedente sulla Emergenza educativa (del 18.07.2024 vedi, attualmente con 363 visite di 140 visitatori) e quella sugli Equivoci sociali (del 24.04.2024 vedi, molto articolata, con 466 visite di 106 visitatori, che vi sono quindi tornati diverse volte).


Se passiamo poi alle aree geografiche di provenienza delle visite è interessante notare quanto segue.

Se parliamo di Stati, essendo un sito italiano e in lingua italiana (comunque traducibile in tutte le lingue con i diversi sistemi oggi presenti su internet), è ovvio che il primato spetti all’Italia, che conta solo nell’ultimo anno 12.321 visitatori; è però significativo che il sito registri pure visitatori da 74 Paesi di tutto il mondo (in tutti i 5 Continenti)!

Dopo l’Italia, abbiamo in classifica (secondo il numero decrescente di visitatori) i seguenti Paesi: USA (143 utenti), Germania (108), Francia (87), Svizzera (81), Olanda (54), Brasile (52), Spagna (50), Cina (con sorprendenti 41 utenti), Finlandia (35), Regno Unito (32), Irlanda (32), Austria (25), Svezia (24), Polonia (17), Belgio (16), Canada (14), Romania (13), India (12), Indonesia (12), Croazia (11), Grecia (10), Malta (9), Ucraina (9), Albania (8), Bosnia/Erzegovina (7), Portogallo (7), Rep. San Marino (7), Ungheria (6), Danimarca (4), Lituania (4), Messico (4), Perù (4), Slovenia (4), Emirati Arabi Uniti (4), Argentina (3), Australia (3), Cechia (3), Egitto (3), Israele (3), Lussemburgo (3), Norvegia (3), Corea del Sud (3), Thailandia (3), Estonia (2), Giappone (2), Kazakistan (2), Libano (2), Nuova Zelanda (2), Panama (2), Serbia (2), Slovacchia (2), Venezuela (2). In coda, con 1 solo visitatore, abbiamo: Bolivia, Bulgaria, Burkina Faso, Cile, Costa Rica, Cipro, Etiopia, Iraq, Giordania, Madagascar, Nigeria, Paraguay, Filippine, Porto Rico, Arabia Saudita, Senegal, Singapore, Sud Africa, Siria, Turchia, Uzbekistan, Vietnam.

Se poi andiamo a identificare le città da cui provengono le visite, riscontriamo che di settimana in settimana si contendono il primato Roma e Milano. In data attuale, ad esempio, abbiamo in testa Milano (con 2.811 visitatori) e Roma (con 2.661 visitatori), sempre registrati negli ultimi 12 mesi.

In testa alla classifica (per numero di visitatori) delle più grandi città italiane (non parliamo quindi dei piccoli centri) abbiamo poi: Torino (con 442 visitatori), Napoli (325), Genova (311), Catania (307), Palermo (297), Firenze (288) e Bologna (275).

All’estero, sempre riguardo solo alle città (senza cioè contare altri centri), abbiamo per gli ultimi 12 mesi i seguenti dati, così divisi per continenti e in ordine decrescente per numero di visitatori.

In Europa abbiamo avuto 45 visitatori a Parigi come ad Amsterdam; seguono Francoforte (D, con 42 visitatori), Helsinki (34), Dublino (27), Zurigo (21), Vienna (19), Lulea (19 su 24 visite dalla Svezia), Madrid (14), Londra (12), Barcellona (7), Varsavia (7), Atene (6). Seguono 5 visitatori a Berna, Monaco (D), Tirana; 4 a Bucarest, Lisbona, Stoccolma, Sarajevo e Zagabria; 3 a Bruxelles, Praga e Vilnius; 2 a Budapest, Tallinn e Kiev. Infine, anche un visitatore a Berlino, Oslo e Sofia.

In America le principali città dei visitatori (esclusi quindi altri centri e sempre in ordine decrescente per numero di visitatori) sono state le seguenti:

Negli USA, su 143 utenti, abbiamo ad esempio 26 visitatori a New York, 18 a Seattle (Stato di Washington), 12 ad Ashburn (Virginia), 11 a Forest City (Carolina del Nord), 9 a Prineville (Oregon), 3 a Los Angeles (California); abbiamo poi  2 visitatori nella città di Washington (D.C.), come a San Francisco (California) e a Dallas (Texas). C’è poi un visitatore a Boston (Massachusetts), Chicago (Illinois) e New Orleans (Louisiana).

In Canada (dove si registrano in totale 14 visitatori) abbiamo ad esempio un visitatore a Montreal.

In America meridionale le più significative visite si concentrano nelle seguenti città del Brasile: San Paolo (6), Rio de Janeiro (2), Manaus (2) e Brasilia (1). In Argentina, su 3 visitatori totali, abbiamo un utente del sito a Buenos Aires.

Andando all’Asia, vediamo ad esempio che l’Indonesia, su 12 visitatori totali, registra un visitatore nella capitale Giacarta ma ha avuto ben 4 visitatori nella South Bengkulu Regency. Sempre in Estremo Oriente, si registra un visitatore anche a Singapore. Se parliamo poi dell’India, che conta in totale 11 visitatori, registriamo ad esempio un utente a New Delhi. Significativo poi che Dubai (Emirati Arabi Uniti) registri 3 visitatori. Nel Medio Oriente abbiamo poi 2 visitatori a Beirut (Libano) e uno a Gerusalemme (Israele). Abbiamo infine un visitatore anche a Istanbul (Turchia).

Tra i soli 5 visitatori dall’Africa, uno è ad esempio a Dakar (Senegal).

In Oceania, oltre alle 2 visite in Nuova Zelanda, delle 3 visite in Australia abbiamo un visitatore a Sydney ed uno a Melbourne.


Forse è bene ricordare, specie agli utenti lieti di trovare nel sito dei contributi interessanti per la propria fede o anche solo per la propria cultura, che è importante che si facciano essi stessi divulgatori, anche a livello di conoscenze personali, ad esempio pure attraverso condivisioni e inoltri (dal pc, cellulare, tablet, ecc.) o altri sistemi atti allo scopo.


Ad maiorem Dei gloriam!

“Sub tuum præsidium confugimus, sancta Dei Genetrix”